Nema stavki u korpi
Comportamento in caso di danni da trasporto
DIMAX International GmbH
Una volta che la merce ordinata ha lasciato i nostri locali, il rischio viene trasferito al destinatario. In caso di danni da trasporto, seguire le istruzioni di seguito nell'interesse proprio!
Assicurarsi durante l'accettazione delle merci che il numero di pacchi indicato sul documento di consegna corrisponda al numero effettivamente consegnato!
Poiché è necessario firmare il documento di consegna, successivamente non saranno accettate reclami per merce mancante con il vettore!
Cosa fare se sono presenti danni evidenti durante la consegna delle merci:
In genere si distinguono due tipi di danni da trasporto:
A) Danneggiamento da Trasporto Evidente
Se ci sono danni visibili esternamente alla spedizione, si consiglia di aprire la consegna in presenza del corriere di consegna. Assicurarsi che non ci siano danni da trasporto nascosti. Verificare in particolare se il contenuto è danneggiato o mancante.
Procedura:
Indicare il tipo di danno (ad esempio, imballaggio difettoso, custodia ammaccata, ecc.) sul documento di trasporto e far confermare ciò dal corriere di consegna con la firma. Se il corriere si rifiuta, assicurarsi comunque di annotare il danno e aggiungere: "Firma del corriere mancante, rifiutata."
Se la firma deve essere apposta su un dispositivo di visualizzazione, firmare leggermente più piccolo e aggiungere la dicitura "DIFETTO" il più chiaramente possibile. Inoltre, il corriere dovrebbe contrassegnare la spedizione come difettosa nella sua elaborazione elettronica dei dati (EDP).
In caso di dubbi: prima di accettare una spedizione in condizioni danneggiate e di dover eventualmente sopportare i danni da soli in seguito, rifiutare l'accettazione con la coscienza pulita e informarci del danno.
Se un corriere vi nega la possibilità di accettare la merce con una nota di danno (insiste su una firma senza nota o nessuna accettazione), rifiutate l'accettazione e informateci immediatamente per email.
Evitate di accettare la spedizione con la nota "soggetto a ispezione"! Questa annotazione è legalmente inefficace e non ha alcuna rilevanza per le compagnie assicurative in caso di danni.
Organizzeremo il ritiro delle spedizioni respinte e di quelle danneggiate durante il trasporto in collaborazione con le aziende di trasporto da noi scelte, naturalmente in consultazione con voi.
B) Danneggiamento da Trasporto Nascosto
Esempi: Il cartone o il pallet è indenne dall'esterno, ma la merce mostra danni dopo l'apertura.
A differenza del danneggiamento da trasporto aperto, le merci sono state accettate "contro ricevuta pulita". Nessuna annotazione di danno è stata fatta al vettore.
Pertanto, l'onere della prova con riguardo al vettore incombe tra il mittente e il destinatario. Di conseguenza, la documentazione completa (foto dell'imballaggio esterno e interno, foto delle aree danneggiate, descrizione del danno, ecc.) è essenziale.
Inoltre, tali danni devono essere segnalati entro un massimo di 7 giorni. Dopo tale termine, le società di spedizione/servizi di pacchi e le compagnie assicurative ritengono che la merce sia giunta ai vostri locali senza danni, e i danni non sono più indennizzabili.
Procedura:
In nessun caso dovreste restituire autonomamente la merce, poiché i danni da trasporto non saranno più verificabili e, in quanto mittente, dovreste dimostrare che i danni non sono occorsi durante il ritorno, il che può essere difficile da provare in caso di dubbio. Pertanto, vi preghiamo urgentemente di seguire le procedure descritte di seguito nell'interesse proprio.
1. Non apportate alcuna modifica alla merce o all'imballaggio!
2. Non utilizzate la merce danneggiata!
3. Notate l'imballaggio danneggiato o le mancanze in dettaglio e fate diverse foto del danno e dell'imballaggio.
4. Segnalateci il danno immediatamente. Descrivete il danno verificatosi nel modo più preciso possibile e tenete la merce, compreso l'imballaggio esterno e il cartone originale, per l'esame del danno da trasporto. Vi contatteremo immediatamente e organizzeremo il ritiro della merce danneggiata se necessario.
Note Generali:
Spesso gestiamo danni da trasporto di lieve entità e riparazioni minime di comune accordo al di fuori delle normali procedure di gestione dei danni da trasporto. Vi preghiamo di contattarci se è presente un danno di lieve entità. Di solito si può trovare una soluzione semplice.
Le richieste di consegna sostitutiva o rimborso possono essere presentate solo dal cliente una volta che il danno da trasporto è stato chiaramente determinato o una procedura di tracciamento è stata completata.
Team di Supporto DIMAX
support@dimaxgroup.de
Tel.: +4921194289001